• Home
  • Assemblea Organizzativa Cisl Medici 2023. Identità, partecipazione e innovazione.
admin Ottobre 23, 2023 0 Comments

Assemblea organizzativa Cisl Medici 2023. Identità, partecipazione e innovazione.

Il 19 e 20 ottobre si è svolta a Fiuggi l’Assemblea Nazionale Organizzativa Cisl Medici dal titolo “Guidiamo il cambiamento” in cui le parole chiave sono state Identità, partecipazione e innovazione.  L’evento ha visto la partecipazione di delegati e quadri provenienti da tutta Italia e la partecipazione straordinaria di Luigi Sbarra, il leader della CISL nella prima giornata e Ignazio Ganga, il segretario confederale Cisl, nella seconda giornata.

Per Benedetto Magliozzi, Segretario Nazionale Cisl Medici e tutta la segreteria, questa è un’occasione importante di confronto e di crescita per rafforzare il ruolo del sindacato di medici e dirigenti sanitari, che si può riassumere in una frase: “ci prendiamo cura di chi si prende cura”.

Tanti i temi affrontati, dal tema della rappresentanza, la formazione, il contratto e tutti i servizi e tutele che la Cisl Medici offre ai propri iscritti.

Luigi Sbarra nel suo intervento ha ringraziato la Cisl Medici per il grande lavoro che porta avanti in questo settore così strategico affermando: “Senza un Servizio sanitario nazionale efficiente, il diritto alla salute che la Costituzione riconosce a tutti i cittadini, resterebbe solo sulla carta”

Sbarra inoltre ha ricordato come i tagli degli ultimi anni nella sanità hanno prodotto la carenza di migliaia di medici e infermieri, aumento dei carichi di lavoro, mancato ricambio generazionale, precariato, ospedali insicuri, servizi territoriali impoveriti, gravi diseguaglianze geografiche e sociali. Conclude dicendo: “Occorrono maggiori investimenti strutturati, sbloccare assunzioni e stabilizzazioni, puntare sulla formazione e la valorizzazione dei medici in servizio, al rinnovo dei contratti collettivi nazionali: questa è la sfida che abbiamo lanciato al Governo”.

Cisl Medici ha a cuore tutti questi temi e lavora costantemente per essere un riferimento per i sanitari, dalla firma del contratto di lavoro della dirigenza sanitaria, alla presenza in tutti i luoghi di lavoro e territori, fino alla formazione.

La Cisl Medici inoltre supporta e sostiene tutti i propri iscritti con importanti servizi, tra cui quello della tutela legale gratuita, l’assicurazione “colpa grave” gratuita e tanti corsi Fad per garantire i crediti necessari per la professione.

Il Servizio di Tutele legali gratuite è un servizio in esclusiva di Cisl Medici in convenzione con Alfa Legal che opera su tutto il territorio nazionale, per offrire l’assistenza legale a chi ne ha bisogno, a partire da un parere legale fino ad un’assistenza dalla A alla Z sulla pubblicazione di atti ed in caso di procedimenti disciplinari.

Altra importante novità che è stata introdotta da Cisl Medici quest’anno, per tutti i suoi iscritti, per medici e dirigenti sanitari, è l’Assicurazione Colpa grave gratuita, in convenzione con Marsh. L’assicurazione è obbligatoria e con l’iscrizione a Cisl Medici i professionisti non dovranno più preoccuparsi perché parte in automatico anche la copertura assicurativa. Puoi trovare tutti i dettagli qui

Secondo Massimo Dall’Olio, segretario generale Cisl Medici Emilia Romagna: “adesso abbiamo ancora più strumenti per essere al fianco dei nostri iscritti. L’obiettivo di Cisl Medici è quello di assicurare il diritto alla salute dei cittadini ed ai medici la dignità della professione, il nostro impegno è quello di essere presenti in tutta la regione dell’Emilia Romagna, per aumentare la rappresentatività e tutelare i medici ed i dirigenti sanitari.”

Seguici sui social per tutte le novità e gli aggiornamenti CISL Medici Emilia Romagna

Facebook

Instagram

Leave Comment